L'Istituto nazionale di statistica (ISTAT) è un ente di ricerca pubblico italiano. Le sue attività comprendono:

  • censimenti sulla popolazione,
  • censimenti sull'industria, sui servizi e sull'agricoltura,
  • indagini campionarie sulle famiglie (consumi, salute, sicurezza, tempo libero, famiglia e soggetti sociali, uso del tempo, ecc.),
  • numerose indagini economiche (contabilità nazionale, prezzi, commercio estero, istituzioni, imprese, occupazione, ecc.).

Per tutte le strutture ricettive è obbligatorio l’invio mensile dei dati relativi agli alloggiati all'Osservatorio turistico mediante l'importazione di un file di testo.
Il proprietario della struttura può caricare i dati entro il 5 del mese successivo, oltre questa data non gli è piú possibile farlo.

Per far sí che ISTAT funzioni, il proprietario deve completare in AvaiBook il Fast Check-in di ogni ospite in modo tale che il sistema registri  i dati anafrafici, il giorno di check- in e il giorno di check-out di ogni prenotazione. In piú, il file deve contenere le informazioni di tutti gli ospiti arrivati o partiti nel mese per il quale si stanno inviando i dati.

L'ISTAT è uno strumento incluso a partire dal piano Avanzato, ma non è compatibile se si ricevono prenotazioni prepagate tramite Booking.com, in questo caso verrà disattivato.

¿Encontró su respuesta?